Applicativi per Indagini Bancarie
MBB propone una soluzione applicativa UNICA per tutto il reparto indagini bancarie.
Dal punto di vista informatico si tratta di una suite che, mediante moduli parametrici e servizi generali, consente di fornire una risposta puntuale a ciascuna esigenza specifica (fiscale, penali, fug, monitoraggio ecc.).
I moduli sopra citati possono essere riutilizzati combinandoli insieme in una sequenza stabilita (work flow). Questa struttura garantisce una maggiore adattabilità nei vari contesti organizzativi e massimizza l’efficienza e l’efficacia dell’ufficio nel suo complesso.
La soluzione fornita prevede vari profili utenti in modo da diversificare le informazioni disponibili. A tal proposito l’applicativo può essere adottato dalle filiali o da altri uffici limitando i dati visibili o filtrandoli in base alle autorizzazioni concesse.
Il filo conduttore di tutte le richieste di indagini è la gestione generalizzata della pratica.
I nostri applicativi per le indagini bancarie
-
AIUB: Archivio Unico Indagini Bancarie
Soluzione architetturale che garantisce indipendenza tra la sezione operativa della banca e la gestione delle indagini per quanto riguarda adeguamenti e variazioni (locali) richiesti reciprocamente nei due ambiti.
Leggi tutto -
ARTU: Anagrafe rapporti
La soluzione predispone le segnalazioni mensili dei rapporti con la clientela e la segnalazione annuale dei saldi e movimenti verso l'Anagrafe dei Rapporti.
Leggi tutto -
Crab 2013
La soluzione offre un efficace strumento per compilazione delle risposte per gli Accertamenti Bancari verso la guardia di finanza e l'agenzia delle entrate.
Leggi tutto -
Dormienti
La soluzione consente di gestire i conti dormienti per la produzione della segnalazione al MEF così come definito nel d.p.r. 22 giugno 2007, n. 116.
Leggi tutto -
Indagini finanziarie
La soluzione gestisce le richieste e le risposte alle Indagini finanziarie come definito dal Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate N. 18870 del 22 dicembre 2005 e successive modifiche.
Leggi tutto -
Indagini penali
La soluzione gestisce le richieste relative alle indagini rivenienti dalla Magistratura supportando l'Intermediario nell’intera operatività.
Leggi tutto -
Monitoraggio fiscale
La soluzione consente di gestire gli adempimenti atti a contrastare i fenomeni di illecito trasferimento e detenzione di attività economiche e finanziarie all'estero, nelle modalità e nei termini definiti dagli art. 1 e 2 del Decreto Legislativo N.167/1990 e successive modifiche.
Leggi tutto -
Pignoramenti
La soluzione offre un efficace strumento per la gestione degli obblighi a carico degli Intermediari nei casi di Pignoramenti presso terzi.
Leggi tutto -
Registro FTT
L'applicazione consente di mantenere il registro delle dichiarazioni dell’Imposta sulle Transazioni Finanziarie (Financial Transaction Tax) trasmesse all'Agenzia delle Entrate dagli Intermediari come disposto dai commi 491 a 499 della legge n. 228/2012 (stabilità 2013).
Leggi tutto -
Sequestri e FUG
La soluzione gestisce le pratiche di sequestro e, ove previsto, la produzione delle segnalazioni al Fondo Unico di Giustizia.
Leggi tutto -
Successioni
La soluzione offre un efficacie strumento per la gestione degli obblighi a carico degli Intermediari in caso di Successioni mortis causa.
Leggi tutto

Caratteristiche comuni a tutti gli applicativi
Le indagini dispongono di Servizi Generali, utilizzabili in più contesti ed adattabili a tutte le funzioni richieste.
Le soluzioni adottate rispondono all’esigenza di armonia e interazione fra le applicazioni, i componenti comuni garantiscono una gestione unitaria riducendo la complessità nello sviluppo e nell’intera gestione.
- le interrogazioni (su tutte le tabelle anche su tutte le tipologie di indagine);
- i log e tracciabilità delle operazioni eseguite;
- la storicizzazione dei dati delle pratiche;
- le autorizzazioni ed i profili utente come filtro per le operazioni da eseguire;
- l’agenda e lo scadenzario nonché il modulo di controllo stato pratiche ed invii e ricezioni con
segnalazione dell’esito delle spedizioni.
Inoltre, è disponibile il Modulo di Interrogazione delle indagini ed informazioni di un soggetto presenti sui vari comparti (Penale, Fiscale, Anagrafe Rapporti, FUG).
- Acquisizione e protocollazione delle pratiche;
- Sequenza di motori per la ricerca ed estrazione dei dati da tutte le fonti disponibili;
- Meccanismo generalizzato ed unico di storicizzazione di risposte, informazioni raccolte;
- Ambiente flessibile ed efficace dedicato alla composizione automatica delle risposte;
- Monitoraggio stato avanzamento pratiche e statistiche;
- Servizio generale di trasmissione delle risposte nei vari formati;
- Disponibilità di uno scadenzario interfacciabile con Outlook e Lotus;
- Gestione dei Log per il tracciamento di tutte le attività;
- Profilatura per il controllo degli accessi degli utenti alle funzioni dell’applicazione;
- Interrogazioni unificate sul soggetto e su tutte le tipologie di pratiche;
- Interrogazioni generalizzate con reportistiche libere ad uso utente;
- Acquisizione automatica richieste di indagine, Pec ed E-mail,, e caricamento automatico delle pratiche ( pignoramenti, sequestri ecc.).